Sunto e note
Trasmutare le catene emozionali negative, oppure come riprogrammare il cervello per ridurre le catene emozionali.
Tutti termini legati a metodi che, dalla fine della seconda guerra mondiale in poi, sono stati applicati sistematicamente dalle multinazionali americane e dal sistema bancario per trasformarci in “consumatori compulsivi”.
La PNL dei piazzisti di enciclopedie .. idee .. e stili di vita standard.
Ne vediamo i risultati.
Si tratta di utilizzare la conoscenza in modo distorto, creando ansie e timori, paure di non riuscita e di incapacità di manifestarsi, senso di inadeguatezza e frustrazione da confronto.
PNL … corretta
L’uso corretto, invece, del sapere come funzionano i nostri meccanismi mentali, consente il raggiungimento di una oasi di serenità, svincolata dalle tensioni provocate dalle reazioni emozionali a quello che non ci piace.
Alla base dell’elaborazione della realtà a noi circostante, ci sono i nostri 5 sensi fisici, il più sviluppato ed attivo dei quali è la vista, che fa lavorare da sola il 90-95% della corteccia cerebrale del nostro cervello fisico.
Parlo di “subconscio”
Tecnicamente la Programmazione Neuro Linguistica, (PNL), è un modo di informare il cervello umano sul come pensare corretto per riequilibrare meccanismi distorti di pensiero, by-passando la mente razionale, quella che mente sempre, anche secondo Osho.
Menti eccelse hanno sempre usato queste possibilità per aiutare le persone, prima tra tutti Milton Erickson, poi Richard Bandler e tanti altri, che hanno sviluppato il come risolvere problemi personali utilizzando … “strumenti di casa”, cioè il potere elaborativo del nostro stesso cervello fisico.
Io mi sono limitato nel nostro incontro, a quello che ho personalmente provato, e ho indicato gli altri due o tre che uso e che hanno sortito effetto, sempre su di me.
A tutti il libero arbitrio e la responsabilità del proprio agire e pensare.
Visione esoterica
Sottolineo solo un altro aspetto o due, a partire dal fatto che il Piano Divino è SEMPLICITA’.
L’essere umano è un Complesso di corpi, campi energetici e frequenze in azione, si spera, coordinato in un contenitore, l’Anima, che risponde allo Spirito Divino insito in ognuno di noi.
Il cervello fisico umano è uno “strumento” del mondo fisico, appunto: un meraviglioso bio-elaboratore della realtà che ci circonda quotidianamente.
Il quale funziona in base a programmi, vere e proprie istruzioni di come reperire, riconoscere, accettare o meno, catalogare e memorizzare quello che la nostra personalità sperimenta, attraverso i cinque sensi fisici.
E anche tutto quello di cui razionalmente non si occupa, ma che viene elaborato ed incamerato lo stesso a livello subconscio.
Chi programma questa meraviglia è la nostra mente egoica, che può essere focalizzata solo sul soddisfare gli istinti animali, Sè inferiore, o anche gli aneliti spirituali, Sè superiore.
Il risultato è come noi stiamo ogni giorno e, in risposta a questo, come pensiamo, parliamo e agiamo di conseguenza.
Quindi già eliminare il peso emotivo derivante da immagini del nostro subconscio che nemmeno sappiamo di avere, ma che creano stress, ansia, pare, frustrazioni ecc ecc, è un bel risultato.
Però …
PERO’, considerate che poi la meta è sempre Evoluzione, cioè prendere fiato per salire un altro gradino.
Tutto questo per dire che se poi, una volta fatto pulizia, si ricomincia paro paro come prima, si resta paro paro legati alle conseguenze della … inesperienza.
Tutto, tutto quello che facciamo qui, ha solo uno scopo: siamo pesci e sarebbe meglio amare innanzi tutto l’acqua.