CSE-1 / Prima parte : Tempo di lettura 20 min
Premessa : IO SONO … Energia
Vorrei inaugurare un corso di sopravvivenza “energetica”, nel senso che in questi momenti di caos…energetico, nei quali si riscrive la mappa vitale di un particolare continuum spazio- temporale, penso sia utile fornire qualche dritta comportamentale.
Vediamo se in questo e nei prossimi articoli riuscitò a farti incuriosire su questo programma di…lavoro.
Energia : cosa e come
Dunque, se fosse vero che tutto è energia e che la scommessa del nostro avvenire è imparare a parlare la sua stessa lingua, allora tutto quello che segue potrebbe incuriosirti al punto da indurti a provare qualche trucchetto per il tuo benessere.
La strada principale che mi è possibile utilizzare per aiutarti è il lavoro energetico con i Tarocchi, ma siccome anche la mente razionale ha necessità di informazioni e di spunti, ecco bastoni di appoggio…mentale.
E poi, in definitiva, tempo ne abbiamo, no?
Come vedrai la mia ricetta è molto semplice: siamo in un momentaccio e tutto fa brodo per sostenerne il peso.
Prova a seguirmi con pazienza e vedrai che qualcosa esce dal cappello. 🙂
Scienza – Elettricità
Da Wikipedia, alla richiesta di cosa sia l’elettricità risponde: ” L’elettricità indica genericamente tutti i fenomeni fisici su scala macroscopica che coinvolgono una delle interazioni fondamentali, l’interazione elettromagnetica, con particolare riferimento all’elettrostatica.
A livello microscopico, tali fenomeni sono riconducibili all’interazione tra particelle cariche su scala molecolare: i protoni nel nucleo di atomi o molecole ionizzate, e gli elettroni. I tipici effetti macroscopici di tali interazioni sono le correnti elettriche e l’attrazione o repulsione di corpi elettricamente carichi.”
Da qui, se ci si chiede cosa fa l’elettricità, oltre ad essere origine di fenomeni, dobbiamo passare dal concetto di carica elettrica: ” La carica elettrica è una di quelle entità che può essere misurata ed utilizzata, ma non può essere definita in termini facilmente comprensibili, perché, come per lo spazio, il tempo e la massa, non è facile darne una esauriente definizione.
Tanto detto, (cioè non si sa un tubo), un oggetto dotato di una carica elettrica esercita una forza a una certa distanza su un altro oggetto avente una carica elettrica.”
Teosofia – i Tre Fuochi
Dalla Dottrina Segreta di Helena Petrovna Blavatsky, “Il FUOCO è il riflesso più perfetto e più puro, in cielo come in terra, della Fiamma Unica. E’ vita e morte, origine e fine di ogni cosa materiale. E’ sostanza divina.
La nostra Terra e l’Uomo sono il prodotto di TRE FUOCHI.
Il Fuoco Interno, o Fuoco d’Attrito o CORPO o MATERIA: in ogni atomo c’è calore interno e calore esterno, il respiro del Padre (Spirito) ed il respiro (o calore) della Madre (Materia).
Il Fuoco della Mente, o Fuoco Solare, o ANIMA: il Fuoco della Conoscenza consuma ogni azione sul piano dell’illusione; perciò coloro che l’hanno ottenuto, e sono liberati, sono chiamati Fuochi.
Il Fuoco dello Spirito, o Fuoco Elettrico, o SPIRITO: “Alza la testa, vedi tu una o innumerevoli luci al di sopra di te, ardere nel cielo oscuro della notte?”- “Io percepisco Una Fiamma sola, e vedo innumerevoli scintille non separate, che in essa rispendono”.
Le tre forze del Sole
Queste tre forze sono in moto e circolano.
Dal sole arrivano sulla terra in parte sotto forma di Fohat o elettricità, l’insieme delle energie fisiche conosciute che sono trasmutabili tra di loro: parliamo di magnetismo, elettricità, luce, calore, suono, affinità chimica, movimento ecc ecc.
Altra espressione di Forza è denominata Fuoco Serpentino o Kundalini, o Potenza Ignea, o Madre del Mondo, vista dai veggenti come un torrente di fuoco liquido che forma una spirale che percorre il corpo.
Viene associata a tante pratiche ed immagini che nulla hanno a che fare con la sua vera natura, di filo di Arianna che congiunge e collega tra di loro gli infiniti piani dimensionali degli stati d’Essere dello Spirito incarnato.
A queste si aggiunge il Prana o Vitalità, o Respiro Vitale, o Soffio Vitale di ogni piano dimensionale, cioè l’energia integrante, conservante, vivificante che coordina le molecole fisiche, le cellule, la coordinazione degli organi riuniti in sistemi vivi, vitali, esseri viventi.
Organismi che per vivere si appropriano, si approvvigionano di Prana, in assenza del quale tutta la materia sarebbe una accozzaglia di atomi vaganti nel caos.
Sottolineo che ogni manifestazione del mondo fisico è generata dal Prana, non che gli organismi viventi sono autonomi e si cibano di Prana, concetto un pochino diverso.
7 Stati dell’Essere
Questi tre aspetti del Logos Solare si manifestano attraverso 7 centri di forza, di energia, di coscienza e di memoria; i nostri chakra, che sono influenzati e contemporaneamente interagiscono con diverse leggi cosmiche fondamentali.
Quelle che hanno motivo di essere nominate in questo contesto sono la Legge della Risonanza, dell’Analogia, del Dominio Magnetico, della Vibrazione, della Coesione.
Cicli
Tutte presentano dei CICLI nel proprio funzionamento, cicli che rispettano un trend del tipo nascita-vita-morte, oppure inizio-sviluppo- declino.
A passi di 3 alla volta, perché le manifestazioni dell’energia cosmica seguono il ritmo del respiro: inspirazione, pausa, espirazione, cioè l’energia fluisce, si espande e sviluppa i suoi effetti, e poi torna a contrarsi.
Ogni percorso umano, se ci fai caso inizia, vincendo le resistenze iniziali al cambiamento. e si evolve, modificandosi fino ad un punto di equilibrio.
Ma poi questo equilibrio si rompe per una infinità di ragioni, e il ciclo riparte di nuovo, fino ad un altro piano e ad un altro equilibrio, che poi si rompe di nuovo e via che si riparte.
La ruota del criceto.
3 Forze, 3 Stati d’Essere, 3 Equilibri = 1 Cosmo
L’Albero della Vita cabalistico è di tre in tre: 1-2-3 piano dell’emanazione (Olam Atziluth), 4-5-6 piano della volontà formatrice (Olam Briah), 7-8-9 piano della sperimentazione (Olam Yetzirah).
Tutti che culminano nel numero nove (Yesod), il fondamento, il saper vivere in equilibrio tra avere ed essere, sentire ed agire.
Solo dopo il nove, solo dopo aver formato la propria Coscienza di Essere, si arriva al 10, al Regno creato, alla Materia, che però è un UNO più uno Zero.
Il simbolo della ripartenza sull’ottava maggiore: IO SONO, sempre, ma ora ricostruisco un nuovo piano, una nuova Dimensione Interiore, un nuovo aspetto di me stesso.
Il Sole durante l’era dell’acquario era il LOGOS di questo sistema stellare, rappresentava il Macrocosmo, l’uomo il Microcosmo, ma entrambi sono un aspetto relativo della Coscienza Assoluta.
La somma di tutti gli stati di consapevolezza possibili in una realtà infinita.
Infinita non significa che non finisce mai, ma che ora, nel qui e adesso, è totalmente disponibile in tutte le sue miriadi infinite di varianti possibili.
Scienza – campi elettro-magnetici
Dal volume Electromagnetic Fields, pubblicato dall’Ufficio Regionale per l’Europa dell’OMS nel 1999, si evince che i campi elettrici sono creati da differenze di potenziale elettrico, o tensioni.
Tensione
Più alta è la tensione, (lo stress, aggiungo io), più intenso è il campo elettrico risultante (l’emanazione di rabbia o sofferenza, aggiungo io).
Polarità
Un campo elettrico esiste anche se non c’è corrente, ovunque sia presente una carica elettrica positiva o negativa, una polarità, una inclinazione al positivo o al negativo.
All’altruismo, ottimismo, speranza, fiducia, oppure sull’altro piatto della bilancio, all’altro estremo degli opposti stati di Coscienza, all’egoismo, alla frustrazione, rassegnazione, senso di colpa.
Ogni conduttore polarizzato e carico produce un campo elettrico, la cui intensità aumenta all’aumentare della tensione.