A che serve il Plesso Solare?

Parte prima Plesso Solare– Tempo di lettura 5 min

Cosa è il Plesso Solare

Vediamo di conoscere meglio il centro alla base della nostra struttura energetica, a cosa serve, a cosa si riferisce, come ripristinarlo e come utilizzarlo: parlo del Plesso Solare.

Avverti problemi digestivi, intestinali, allo stomaco, litighi con il tuo peso, perdi il controllo delle tue emozioni, reagisci male alle critiche, senti sminuito il tuo potere personale, non riesci ad esprimerti come vorresti, e di notte non ci dormi sopra bene?

Il fegato paga per la rabbia sul sè maschile, la milza per queIlo femminile, le gastriti scontano il senso di sottomissione, e la cistifellea l’incapacità di autoaffermazione.

Il pancreas soffre se non riceve un senso di dolcezza dalla vita, i reni perdono la creatività nel rispondere a pericoli ed opportunità.

Direi che abbiamo motivi sufficienti per curarci del nostro plesso solare.

Anche perchè le analogie, anche strutturali, tra uno dei nostri centri sottili e il Tutto del Cosmo non finiscono qui.

Sistema nervoso e Qabbalah

Il nostro sistema nervoso permea il corpo fisico distribuendo la rete di nervi che si accentrano in determinati punti, chiamati gangli, che a loro volta si accentrano in crocevie definiti plessi.

Il numero totale dei gangli è di 26 coppie, e il 26 rappesenta il valore delle 4 lettere che compongono il Tetragrammaton, il nome di Dio in Ebraico.

26 a destra e 26 a sinistra, due colonne come l’Albero della Vita, come le due polarità base, maschile e femminile.

Come vedi dall’immagine, questi numeri non sono a caso, come nulla è a caso in questo universo.

I 12 gangli centrali rappresentano le influenze del mondo esterno a cui risponde anche il nostro corpo, le 12 costellazioni dello Zodiaco, cioè la circolazione e la respirazione dell’Universo.

Il punto vernale, corrispondente all’equinozio di primavera, che retrograda di un grado ogni 72 anni, in media i battiti del cuore umano, in media i 18 respiri al minuto dell’essere umano, per 4 (18×4=72).

Anche il Nome di Dio di 72 lettere, i 72 angeli custodi, per gli appassionati di Qabbalah e di Angelologia, danno in questo modo un’indicazione di quando agire nel mondo, come l’astrologia.

I due ultimi gruppi di 4 gangli sono testimoni dei quattro elementi della materia: fuoco, acqua, aria, e terra, siamo ora nell’alchimia, nella capacità trasformativa.

Che considera la sincronia da cercare tra i suoi quattro aspetti base: il  +/- per l’aspetto maschile, elettrico e di contro, il  +/- per l’aspetto femminile, magnetico.

Un tavolo necessita di queste 4 gambe, se vuole essere stabile e tutte in sintonia, se vuole essere in equilibrio.

Continua nella parte seconda con “Il sistema Plesso Solare”

Pubblicato
Categorie: Teoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *