Parole… parole… parole…

Parole oziose, giudizi e offese affrettate

Un chiaroveggente che può vedere gli effetti sui corpi superiori delle varie emozioni indesiderabili non trova difficoltà nel capire quanto sia importante che vengano controllate.

Ma poiché molti di noi non vedono questi risultati, è facile che ce ne dimentichiamo, e che diventiamo sbadati.

La stessa cosa è vera degli effetti prodotti da affermazioni casuali o disattente.

Il Cristo nella sua ultima incarnazione sulla terra si dice abbia detto che per ogni parola oziosa che gli uomini diranno, dovranno render conto il giorno del giudizio.

Questo sembra essere abbastanza crudele , e se il modo di giudicare ortodosso fosse corretto, sarebbe davvero ingiusto e abominevole.

Tuttavia egli non voleva dire che ogni parola oziosa avrebbe condannato l’uomo a torture eterne – che del resto non esistono.

Noi sappiamo che ogni pensiero e ogni parola ha il suo karma, la sua energia e il suo effetto, e quando vengono ripetute sciocchezze più di una volta, creano un ‘atmosfera, attorno ad una persona, che tiene lontane le buone influenze.

Per evitare questo è necessaria un’attenzione costante.

Sarebbe un ideale superumano aspettarsi che una persona non dimentichi mai se stessa, neanche per un momento; ma che cerca lo spirituale, alla fine cerca di diventare super-umano.

A volte la fretta, la troppa pasisone, la tensione verso la perfezione, ottengono proprio l’effetto contrario, trasformando la ricerca in esaltazione o fuga dall’apprendimento.

E per di più, inconsapevolmente.

Magari pensando anche di essere nel diritto di manifestarsi in correzione di altri, rispondendo ad un sentore di sapienza che porta ad essere punti di riferimento del mondo fisico.

Può essere anche vero, chissà, ad ognuno le sue responsabilità, ma la spiritualità, il piano divino, è oltre il campo emotivo, dei desideri dell’uomo, la sua sostanza è Neutra, non prende fuoco.

Se un “allievo” riuscisse a vivere una vita perfetta, sarebbe già un “collaboratore” a tempo pieno.

Ancora non ci si riesce pienamente, non saremmo qui su Madre Terra a seguire corsi di perfezionamento.

Ogni parola oziosa che si dice, ogni affermazione che si esprime e si ripete costantemente, ogni esternazione estemporanea, ha il suo peso.

Anche a carico degli oggetti del nostro parlare.

E influenza il nostro rapporto con le energie e le leggi di funzionamento cosmiche, rette e gestite dalle entità del Karma, a questo preposte.

Perciò facciamo in modo che ognuno “guardi” le sue parole con la massima attenzione, umiltà ed amore … veri.

Dici che sono tutte balle?

Ok, divertiti a passare con la moviola le tue esperienze negative, o visionare le reazioni alle tue parole di chi ti circonda, e vedi se non trovi un legame causa-effetto con le tue parole quotidiane.

Chi semina, prima o poi, adesso più “prima” di prima, raccoglie.

“Rendimi sempre consapevole di chi sono e cosa manifesto in pensieri, parole opere ed omissioni.”

Che lavoro immane.

Liberamente ispirato da un testo di Leadbeater, “i Maestri e il sentiero”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *